marcheDopo la Valle d’Aosta e la Sicilia ci fermiamo al centro dell’Italia alla scoperta di una regione confinante con l’Umbria: le Marche.

Regione dell’Italia centrale di circa un milione e mezzo di abitanti, si colloca sul versante del medio Adriatico e occupano 9.694 km² e si estendono tra i fiumi Conca e Marecchia, a nord, ed il Tronto a sud. La regione è in prevalenza collinare (il 68,8% del territorio), mentre il restante 31,2% è montuoso. Il litorale, lungo 173 km, è caratterizzato da ampie spiagge sabbiose, ad eccezione della costa alta e rocciosa del Monte Conero, che rappresenta il punto più alto del versante marittimo. Le altre zone di costa alta sono due: nei pressi di Grottammare, e il colle San Bartolo, a Nord di Pesaro. Il colle dell’Ardizio, a Sud di Pesaro, pur essendo vicinissimo al mare, non lo tocca. Man mano che si procede verso l’interno si delinea la zona collinosa, un’area che si estende per 200 km da nord a sud. Il settore occidentale delle Marche è attraversato dall’Appennino, di cui il gruppo più elevato è la pittoresca catena dei Sibillini, a cavallo delle province di Fermo, Ascoli Piceno e Macerata, e sul quale domina il Monte Vettore (2478 m).

Al mare nelle Marche

Per gran parte degli umbri è il mare più raggiungibile e classica destinazione di weekend e vacanze estive. Molte le località, su tutte la riviera del Conero è suggestiva e rappresenta l’unico scoglio in un mare adriatico caratterizzato da ampie spiagge con sabbia fine.

Ottima la cucina in tutta la regione con ristoranti pluridecorati e trattorie tutte da gustare, in riva al mare e nei centri abitati.